GLI AGEs E I PRODOTTI DA FORNO

Gli AGE (Advanced Glycation End Products), sono il risultato finale di glicazione non enzimatica, cioè una reazione che avviene ad alte temperature, tra zuccheri ridotti e amminoacidi.

Questa glicazione, è chimicamente nota come reazione di Maillard, ed è generalmente voluta per ottenere piacevoli aromi e il caratteristico colore dorato dei prodotti da forno.

Si tratta di una reazione che avviene  normalmente e quotidianamente anche nel nostro corpo (produzione endogena), così come la produzione di radicali liberi, per mantenere un equilibrio di ossido-riduzione nelle nostre cellule.

COSA SUCCEDE IN PRESENZA DI PICCOLE QUANTITA’ DI AGEs?

Nel nostro organismo, gli AGEs sono tenuti sotto controllo mediante produzione di  specifici enzimi, in grado di attaccarli e favorire poi l’eliminazione attraverso l’escrezione renale.

Tuttavia se il consumo di AGEs quotidiano aumenta con la dieta (produzione esogena),  o aumenta con l’età, superando le capacità difensive del nostro organismo, subentrano: infiammazione,  stress ossidativo e insulino resistenza.

Gli AGEs cosa possono provocare nel nostro corpo?

Essi possono formare legami crociati con il collagene o con altre proteine normalmente presenti nei nostri tessuti, e creare danno cellulare o tissutale; l’azione è mediata dal legame con un recettore (RAGE), presente in quasi tutti i tessuti e  particolarmente espresso nel cuore, nei polmoni e nel muscolo scheletrico.

Il legame con il suo recettore determina, aumento del tasso di produzione delle specie reattive dell’ossigeno e quindi provoca infiammazione.

Gli AGEs si comportano come un eccesso di zucchero, e quindi come l’emoglobina glicosilata

L’emoglobina glicosilata è un esempio di glicazione endogena e viene appunto usata come parametro diagnostico per vedere da quanto tempo la glicemia è alta in un soggetto di sospetto diabete.

Nei soggetti diabetici, il tasso di produzione degli AGE endogeni è superiore rispetto ai soggetti sani e il legame tra AGE e RAGE contribuisce alle complicazioni micro-vascolari del diabete.

Pertanto, cotture ad alte temperature, la tostatura del pane, la cottura al forno e il consumo di  cibi elaborati, può accelerare il processo di invecchiamento fisiologico delle nostre cellule.

La nostra attuale dieta è ricca di AGEs, ad es  i cereali comunemente consumati a colazione, apportano quantità elevate di AGEs, poiché subiscono un trattamento industriale ad elevate temperature che favorisce le reazioni di glicazione.

Fare un passo indietro, ritornare alle vecchie e sane colazioni di un tempo, potrebbe salvarci da un invecchiamento precoce e forse anche da quello  fisiologico.

Dott.ssa Giusy Diomaiuti

Riferimenti:

Manigrasso, M.B., et al. Unlocking the biology of RAGE in diabetic microvascular complication. Trends in endocrinology and metabolism 25, 15-22, 2014.

Mendoza-Herrera, K., et al. Association of Dietary Advanced Glycation End Products with Metabolic Syndrome in Young Mexican Adults. Medicines 2018, 5(4), 128; https://doi.org/10.3390/medicines5040128

Richard D. et al. Does Accumulation of Advanced Glycation End Products Contribute to the Aging Phenotype? Journal of Gerontology: MEDICAL SCIENCES, Cite journal as: J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2010; 65A(9):963–975.

Uribarri, J. et al., Dietary Advanced Glycation End Products and Their Role in Health and Disease. Advances in Nutrition, Volume 6, Issue 4, 1 July 2015, Pages 461–473, https://doi.org/10.3945/an.115.008433