ACIDO LIPOICO E LA PERDITA DI PESO

L’acido lipoico e la perdita di peso, vediamo perchè.  Si tratta di  un acido grasso prodotto dal fegato e da altri tessuti in piccole quantità, in relazione allo stile di vita e all’attività fisica.

Lo possiamo assumere anche attraverso la dieta anche se in piccole quantità, ad esempio è presente nelle carni animali ad alta attività metabolica (quindi poco consumata, almeno nel nostro paese), negli alimenti di origine vegetale (spinaci, broccoli, pomodori, piselli, cavolini di Bruxelles,  riso) e nel lievito.

L’acido lipoico è importante per la perdita di peso ma non solo:

1 – è un ottimo antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi e rigenera antiossidanti naturali come il glutatione, ma anche vitamine, come la vit. C, vit. A e vit. E;

2 – e’ un disintossicante, in quanto può chelare i metalli pesanti allontanandoli dall’organismo;

3 – previene il rischio cardiovascolare;

4 – riduce i sintomi della neuropatia  diabetica;

5 – migliora la conduzione degli impulsi nervosi;

6 – stimola le funzioni mnemoniche;

7 – riduce la pressione arteriosa e l’infiammazione.

L’acido lipoico come integratore

Ma non è tutto, 8 – è utile nei soggetti diabetici in quanto può migliorare la tolleranza al glucosio, aumentare la sensibilità all’insulina e migliorare l’utilizzo del glucosio come fonte energetica, riducendone l’accumulo come deposito di grasso. Per quest’ultime funzioni è molto utilizzato anche dagli sportivi.

Proprio perchè agisce sulla sensibilità insulinica, attualmente può essere usato per prevenire il diabete, la sindrome metabolica e l’infiammazione che precede il diabete, risolvendo la situazione di Insulino resistenza quando viene individuata.

La dose ottimale è di 600mg al giorno per ottenere i benefici elencati nei soggetti con sovrappeso e obesi diabetici, mentre si può dimezzare nel caso in cui si voglia semplicemente sfruttarne le   proprietà antiossidanti.

Dott.ssa Giusy Diomaiuti

Riferimenti:

Agathos E. et al., 2018. Effect of α-lipoic acid on symptoms and quality of life in patients with painful diabetic neuropathy. J Int Med Res;46(5):1779-1790.

Bennett W.L. et al. , 2017. Preventing Complications and Treating Symptoms of Diabetic Peripheral Neuropathy [Internet]. PubMed Health.

Okanović A. et al., 2015. Alpha-lipoic acid reduces body weight and regulates triglycerides in obese patients with diabetes mellitus. Med Glas (Zenica); 13(2).

AM Floerchinger, 2015. Effect of feeding a weight loss food beyond a caloric restriction period on body composition and resistance to weight gain in dogs. J. of the Am. Vet. Med. Ass.. Vol. 247, No. 4, Pages 375-384.