ASSUMERE VITAMINA D, 10 BUONE RAGIONI

Prima di vedere le dieci buone ragioni per assumere la vitamina D, scopriamo qualcosa su questa vitamina.

La vitamina D, è tra le vitamine, quella con più funzioni e il cui deficit può essere causa di numerose patologie.

Principale fonte di vitamina D

La principale fonte è la sintesi cutanea, e sono sufficienti solo 10-15’ di esposizione solare in estate, per raggiungere la concentrazione massima.

Quali alimenti la contengono

Pesci grassi (salmone e sgombro), uova e prodotti caseari, apportano solo il 20% del fabbisogno giornaliero, che si aggira intorno a 1500 UI/die per un adulto, e 2300 UI/die per un anziano.

Per questo la maggior parte degli italiani, presenta un deficit di questa vitamina, parliamo  di anziani, ma anche di giovani compresi tra 10 e 21 anni.

Nonostante la latitudine, che dovrebbe favorire la sintesi di questa vitamina, non si riesce a spiegarne il deficit.

Ovviamente la  maggior parte dei deficitari è rappresentata dagli anziani.

L’apporto dietetico italiano della vitamina  è solo di 300UI/die, quindi ampiamente lontano dal fabbisogno giornaliero, e rende dunque necessario correggere l’alimentazione o ricorrere ad un supplemento dall’esterno.

Organi e tessuti di azione della vitamina D

Come assumere la vitamina D?

Affinchè non si abbia un deficit, il livello sierico di 25-(OH)-vit.D (forma inattiva) deve essere tra 30 e 50ng/ml, ma attenzione anche un eccesso di questa vitamina può comportare dei problemi, ad esempio quando si superano i 50ng/ml.

Dott.ssa Giusy Diomaiuti

Articoli di riferimento:

Infante M, Fabbri A (2018) Concentrazioni plasmatiche di 25-idrossivitamina D e rischio di diabete di tipo 2 e pre-diabete: uno studio di coorte di 12 anni. Endocrinologo 19(4):223–224

Song Y, Wang L, Pittas AG et al. (2013) Blood 25-hydroxy vitamin D levels and incident type 2 diabetes: a meta-analysis of prospective studies. Diabetes Care 36(5):1422–1428/books